La libertà che vogliamo noi non è il diritto astratto di fare il proprio volere, ma il potere di farlo.

Enrico Malatesta

Ing. Riccardo Lazzerini

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze con matricola 6498

Laureato nell’aprile del 2011 presso l’Università degli Studi di Firenze in Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio ed Abilitato alla professione nel luglio 2011.

Dal 2011 a febbraio 2015 ha collaborato con la società Hydrogea Vision s.r.l., presso il quale si è occupato principalmente di: progettazione di impianti di depurazione di reflui civili ed industriali sia tecnologici che di fitodepurazione, monitoraggi ambientali, opere di bonifica, opere di riqualificazione ambientale e progetti di ricerca e sviluppo. Da marzo 2015 a febbraio 2016 è stato referente tecnico per la società Hydrogea Vision s.r.l. del settore ingegneria sanitaria.

Dal 2014 lavora nell’ambito della consulenza e supporto alle aziende nell’elaborazione e implementazione di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia. Si occupa inoltre di supportare le aziende che intendono certificarsi secondo altri schemi volontari specifici di settore o prodotto. Nell’ambito di questa attività Riccardo è qualificato come:

  • Lead Auditor Sistemi di Gestione Qualità – riconosciuto AICQ-SICEV;
  • Lead Auditor Sistemi di Gestione Ambientale – riconosciuto AICQ-SICEV;
  • Lead Auditor  Sistemi di Gestione per la Sicurezza – riconosciuto AICQ-SICEV;
  • Auditor Sistemi di Gestione per l’Energia – riconosciuto AICQ-SICEV;
  • Abilitazione al ruolo di Formatore in Ambito di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro – rilasciato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze in conformità con quanto previsto dai “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro” Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

Dal 2015 collabora nelle sue attività professionali con l’Ing. Niccolò Mannini con il quale fonda lo Studio La.Ma. 

Contatti

+39 389 9998440

r.lazzerini@studiolama.it

profilo linkedin