Il motivo per cui non affrontiamo i nostri problemi ambientali è che siamo noi il problema. Noi siamo quelli che chiedono alle aziende di produrre sempre più cose, al minor costo possibile, meglio ancora se usa e getta. Non siamo più cittadini. Siamo consumatori.

Ivon Chouinard – fondatore di Patagonia

Ing. Giovanni Graziani

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze con matricola 6363

Laureato nel luglio 2009 presso l’Università degli Studi di Firenze in Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio. Abilitato alla professione nel 2010.

Nell’ottobre 2010 ha conseguito il Master di II livello RIDEF (Rinnovabili, Efficienza e Decentramento) Energia per Kyoto organizzato da Politecnico di Milano e Università IUAV di Venezia. Nel Dicembre 2016 ha conseguito il Master di I livello in Gestione Ambientale Strategica presso il CESQA Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università degli Studi di Padova. Nel 2018 e 2019 ha preso parte alle Summer School in Sviluppo Sostenibile e Sostenibilità e Benessere nelle città organizzate da ASviS.

Nella sua carriera professionale ha coperto il ruolo di project manager e process engineer in diverse realtà nei settori dell’energia rinnovabile (Exalto S.r.l. energy&innovation, En-eco energy for ecology S.p.A., Fonti Rinnovabili di Castelfiorentino S.r.l. – Gruppo Kyotherm), dell’efficienza energetica (Energynet S.r.l.), della valorizzazione di bio-prodotti (Agroils Technologies S.p.A.), in progetti R&S INDUSTRIA 4.0 (Consorzio Re-Cord dell’Università degli Studi di Firenze), nella consulenza alle aziende in tema di ambiente e sostenibilità.

Presso lo Studio La.Ma. si occupa di sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale ed energetica ed è responsabile commerciale.

Contatti

g.graziani@studiolama.it

profilo linkedin